venerdì, 25 giugno 2010

Tremiti: conferenza dell'assessore alla mobilità della Regione Puglia

Rassegna Stampa dell'evento 

 

 

Regione Puglia

PRESS Regione

Categoria : Comunicati sedute Giunta Regionale.

Inaugurato il nuovo collegamento Gino Lisa-Tremiti

(guarda il Video sul sito della Regione Puglia)

Si è tenuta oggi presso l'elisuperficie di San Domino alle Isole Tremiti la conferenza stampa di presentazione del nuovo ponte aereo che collega l'aeroporto "Gino Lisa" di Foggia con le Isole Tremiti. Per la Regione Puglia ha partecipato l'assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini. "Un ponte aereo che collega la Puglia alle sue isole": infatti è stato presentato oggi il nuovo elicottero Agusta AW 139 da 15 posti che garantisce il raddoppio dei posti a disposizione della clientela. Il sindaco di Tremiti, Calabrese, ha voluto ringraziare la Regione per l'investimento. "Non siamo più isolati in caso di emergenza, adesso però vogliamo andare anche oltre, magari chiedendo un collegamento settimanale con Bari". Il responsabile di Alidaunia, la società che gestisce l'elisuperficie di Tremiti e il servizio aereo, Roberto Pucillo, ha presentato il codesharing con la società Darwin, che gestisce gli aerei tra Foggia e Milano/Torino. "Prossimamente - ha detto - sarà possibile volare in coincidenza e in codesharing anche con Alitalia verso Tremiti da ogni parte del mondo". Il nuovo elicottero, in servizio dal primo giugno, ha fatto registrare più 72% di passeggeri. "E la rete elicotteristica, anche per la protezione civile, vedrà in poche settimane altre quattro elisuperfici: Melendugno a Lecce, San Giovanni Rotondo, Celenza Valfortore e Peschici nel foggiano. "Quello che formalizziamo oggi - ha detto l'assessore Minervini -ha un doppio valore. Potenziamo il trasporto pubblico locale ma anche il turismo. Variamo nuovi servizi che agevolano l'accesso a una stupenda parte della nostra regione. Insomma lavoriamo sia per i cittadini che peri turisti e gli isolani non sono più isolati. Il turismo qui poi è attento, pregiato, di qualità. Tutto ciò però è a rischio in caso di tagli previsti dalla Finanziaria per il trasporto locale: non ci piegheremo a quello che vuole Tremonti, non recederemo sul trasporto pubblico locale. La Puglia non può rinunciare a iniziative innovative come quella per le Tremiti: il servizio pubblico è la chiave dello sviluppo e della qualità della vita. E l'anno prossimo vorrei inaugurare nuovi servizi di collegamento previsti dal Piano regionale dei trasporti, come la Metropolitana del Mare". 

© 2010 Regione Puglia. Tutti i diritti riservati - www.regione.puglia.it

 

 

 

ISOLE TREMITI, venerdì 25 giugno 2010 - ORE 18.31

Inaugurato nuovo collegamento aereo Foggia-Tremiti

E' stato presentato oggi il nuovo elicottero Agusta AW 139 da 15 posti che garantisce il raddoppio dei posti a disposizione della clientela per i collegamenti aerei tra Foggia e le Isole Tremiti. Il collegamento è stato illustrato in una conferenza stampa tenuta nell'elisuperficie di San Domino alle Isole Tremiti. Per la Regione Puglia ha partecipato l'assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini, per le Tremiti, il sindaco, Giuseppe Calabrese. Questi ha voluto ringraziare la Regione per l'investimento. 'Non siamo più isolati - ha detto - in caso di emergenza, adesso però vogliamo andare anche oltre, magari chiedendo un collegamento settimanale con Bari'. Il responsabile di Alidaunia, la società che gestisce l'elisuperficie di Tremiti e il servizio aereo, Roberto Pucillo, ha presentato il codesharing con la società Darwin, che gestisce gli aerei tra Foggia e Milano/Torino. 'Prossimamente - ha detto - sarà possibile volare in coincidenza e in codesharing anche con Alitalia verso Tremiti da ogni parte del mondo'. Il nuovo elicottero, in servizio dal primo giugno, ha fatto registrare più 72% di passeggeri. 'E la rete elicotteristica, anche per la protezione civile, vedrà in poche settimane altre quattro elisuperfici: Melendugno a Lecce, San Giovanni Rotondo, Celenza Valfortore e Peschici nel foggiano. 'Quello che formalizziamo oggi - ha detto l'assessore Minervini - ha un doppio valore. Potenziamo il trasporto pubblico locale ma anche il turismo. Variamo nuovi servizi che agevolano l'accesso a una stupenda parte della nostra regione. Insomma lavoriamo sia per i cittadini che peri turisti e gli isolani non sono più isolati. Il turismo qui poi è attento, pregiato, di qualità. Tutto ciò però è a rischio in caso di tagli previsti dalla manovra finanziaria per il trasporto locale: non ci piegheremo a quello che vuole Tremonti, non recederemo sul trasporto pubblico locale. La Puglia non può rinunciare a iniziative innovative come quella per le Tremiti: il servizio pubblico è la chiave dello sviluppo e della qualità della vita. E l'anno prossimo vorrei inaugurare nuovi servizi di collegamento previsti dal Piano regionale dei trasporti, come la Metropolitana del Mare'. redazione Teleradioerre

 

 

Regioni | Puglia | Foggia  25/06/2010 | ore 19.46 »

Foggia: inaugurato collegamento elicottero con Isole Tremiti

Foggia - (Adnkronos) - Calabrese: ''Non siamo piu' isolati in caso di emergenza, adesso pero' vogliamo andare anche oltre, magari chiedendo un collegamento settimanale con Bari''

Foggia, 25 giu. - (Adnkronos) - E' stato presentato oggi nell'elisuperficie di San Domino alle Isole Tremiti il nuovo ponte aereo che collega l'aeroporto 'Gino Lisa' di Foggia con l'arcipelago delle Diomedee. Per la Regione Puglia ha partecipato l'assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini. A unirle con la terraferma sara' il nuovo elicottero Agusta AW 139 da 15 posti che garantisce il raddoppio dei posti a disposizione della clientela. Il sindaco Giuseppe Calabrese ha ringraziato la Regione per l'investimento: ''Non siamo piu' isolati in caso di emergenza, adesso pero' vogliamo andare anche oltre, magari chiedendo un collegamento settimanale con Bari''.

Il responsabile di Alidaunia, la societa' che gestisce l'elisuperficie di Tremiti e il servizio aereo, Roberto Pucillo, ha presentato il 'codesharing' con la societa' Darwin, che gestisce gli aerei tra Foggia e Milano/Torino. ''Prossimamente - ha detto - sara' possibile volare in coincidenza e in codesharing anche con Alitalia verso Tremiti da ogni parte del mondo''. Il nuovo elicottero, in servizio dal primo giugno, ha fatto registrare piu' 72% di passeggeri. L'avvio della stagione estiva ha fatto segnare gia' tantissime prenotazioni. ''E la rete elicotteristica, anche per la protezione civile, vedra' in poche settimane altre quattro elisuperfici: Melendugno a Lecce, San Giovanni Rotondo, Celenza Valfortore e Peschici nel foggiano. ''Quello che formalizziamo oggi - ha detto l'assessore Minervini - ha un doppio valore. Potenziamo il trasporto pubblico locale ma anche il turismo. Variamo nuovi servizi che agevolano l'accesso a una stupenda parte della nostra regione. Insomma lavoriamo sia per i cittadini che per i turisti e gli isolani non sono piu' isolati. Il turismo qui poi e' attento, pregiato, di qualita'. Tutto cio' pero' e' a rischio in caso di tagli previsti dalla Finanziaria per il trasporto locale - ha avvertito - non ci piegheremo a quello che vuole Tremonti, non recederemo sul trasporto pubblico locale. La Puglia non puo' rinunciare a iniziative innovative come quella per le Tremiti: il servizio pubblico e' la chiave dello sviluppo e della qualita' della vita. E l'anno prossimo vorrei inaugurare nuovi servizi di collegamento previsti dal Piano regionale dei trasporti, come la Metropolitana del Mare''.