Trasporto Publico

Voli di Linea

Dall’01.03.1986, con assenso ministeriale e in collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, l’Alidaunia effettua un servizio di linea con elicottero con corse giornaliere tra Foggia - Isole Tremiti e Vv. Il servizio ha come scopo principale quello di garantire il collegamento tra i residenti delle isole e la terraferma anche quando, a causa di condizioni meteo avverse, i traghetti non possono assicurare il rifornimento di viveri e farmaci.

Durante il periodo estivo, inoltre, l’elicottero diventa per i turisti un mezzo comodo e veloce per raggiungere in breve tempo l’arcipelago. Tale servizio è integrato dall’attività di elisoccorso, anche nell’arco notturno, a favore della popolazione residente sulle Isole.

Dal 2000, sempre in collaborazione con la Regione Puglia, durante la stagione estiva, l’Alidaunia effettua voli giornalieri di collegamento tra Foggia e le Isole Tremiti con importanti località del promontorio garganico quali San Giovanni Rotondo, Peschici e Vieste.

Il servizio denominato: “Helibus” viene effettuato con frequenza giornaliera presso eliporto/elisuperficie appositamente predisposte.

Questa attività ha trovato notevole riscontro presso gli enti e le popolazioni locali; l’obiettivo è quello di creare una rete di trasporti efficiente e rapida che possa collegare tra loro alcune tra le più importanti località turistiche del Gargano, per dare un ulteriore impulso ai flussi turistici, sia quelli indirizzati verso località balneari, sia quelli interessati ad un turismo di tipo religioso.

Dal 2011 è stato attivato un collegamento stabile anche con la località di Vieste.

Nel mese di Agosto 2002, sempre nell’ottica di ampliamento dei collegamenti con le Isole Tremiti, è stato effettuato un servizio di trasporto passeggeri a richiesta tra la città di Termoli e le Isole Tremiti.