Attività di Manutenzione

Congiuntamente alle attività operative l’Alidaunia ha sviluppato negli anni il settore della manutenzione degli aeromobili. Oltre ventimila ore di volo sono state fino ad oggi un severo banco di prova per l’intera equipe manutentiva di Alidaunia. La ditta di manutenzione Alidaunia JAR 145 nacque nel 1994 sotto l’egida del JAA europeo che codificò e legiferò per la prima volta con regolamenti comuni (JAR) in tutta la Comunità Europea nuove normative in stretta analogia alle regole della FAA Americano.

La manutenzione che in Alidaunia già veniva svolta da otto anni come “Piccola manutenzione secondo Regolamento Tecnico RAI” ebbe così, con il titolo JAR 145-R.A.I. n. 101 una certificazione di tipo europeo fondata sulla capacità manageriale specifica dei dirigenti e sul sistema di qualità aziendale (ISO 9000) tarato ed adeguato alla realtà aeronautica.

Alidaunia oggi è in possesso dell’Approvazione ENAC secondo il Regolamento PART 145 quale Ditta di Manutenzione, per l’esecuzione delle necessarie operazioni manutentive, incluse tutte le ispezioni di base applicabili. Inoltre è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 per “Manutenzione di aeromobili, elicotteri, motori ed equipaggiamenti”.

Nel 2002 Alidaunia diventa Centro di Servizio Agusta per la manutenzione degli elicotteri Agusta, che ad oggi comprende i tipi A 109A/AII/C, A 109E/S, AW109SP e AB/AW 139.

Dal 2011, inoltre, Alidaunia è centro di servizio Robinson autorizzato per la manutenzione degli aeromobili tipo R22 e R44.

Per la gestione di questa attività l’Alidaunia dispone di sedi, attrezzature tecniche e personale idonei agli scopi e dotati delle autorizzazioni e certificazioni prescritte dalle vigenti normative, nazionali ed internazionali, relative alla sicurezza ed affidabilità delle attività di manutenzione su aa/mm. Data la complessità e la particolarità di alcune attività di manutenzione l’Alidaunia si avvale di fornitori qualificati, autorizzati e certificati in relazione alle prestazioni richieste, con i quali ha in essere contratti di assistenza o accordi commerciali di altro tipo

Negli ultimi dieci anni, Alidaunia ha messo la propria esperienza e capacità a disposizione dei clienti.
Molti clienti privati hanno scelto i servizi di Alidaunia Maintenance e Continuing Airworthiness Management.
Inoltre Alidaunia ha contratto diversi servizi di manutenzione e supporto in varie parti del mondo, come:

  • 2010 – 2011: Bulgarian Border Police. Consegna degli aeromobili A109EP / AW139, un anno di manutenzione e formazione del personale.
  • 2011 – 2017: Turkmenistan State helicopters. Consegna degli aeromobili A109EP / AW139, manutenzione e supporto logistico per conto di Agusta Westland.
  • 2014: Consegna di un A109E a Lahore – Pakistan. Per conto dell'Agusta Westland assemblaggio finale e voli di collaudo di un A109E consegnato ad un cliente privato.
  • 2014: Supporto per le operazioni off-shore di un AB/AW 139 presso Agadir International Airport line station.
  • 2014: Tripoli – Libya. Manutenzione AW139 alla ex base LIATEC.
  • 2014: Malta. Consegna e manutenzione di un AW139 alla Malta Coast Guard.


Servizio mobile di manutenzione

L’Alidaunia dispone di un servizio mobile di assistenza dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per interventi in ogni luogo.